La Piperina Forte: segreti e proprietà

Anche se non tutti conoscono la piperina, tutti noi abbiamo almeno una volta utilizzato il pepe per condire o insaporire gli alimenti. La piperina è proprio l’alcaloide del pepe, la sostanza che conferisce a questa spezia la sua particolare piccantezza. Di consistenza cristallina, leggermente giallastra e inodore, la piperina è conosciuta da millenni nelle medicine tradizionali orientali le quali la sfruttavano per trattare costipazione, anemia, infiammazione e malattie respiratorie.

Piperina Forte è il nome di un conosciuto integratore a base di piperina. La piperina non rappresenta niente di nuovo nel panorama degli integratori alimentari dall’effetto termogenico, ma ciò non significa che non sia efficace. Insieme ad una dieta ipocalorica ed a regolare attività fisica, la piperina ha l’effetto di accelerare il metabolismo consentendo di bruciare più calorie rispetto al normale. Vediamo altri effetti di Piperina Forte:

  • Problemi digestivi. Piperina Forte stimola la salivazione e la secrezione gastrica, due passaggi importantissimi per garantire la corretta digestione e l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino.
  • Dolori artritici
  • Ipopigmentazione cutanea. Piperina in presenza di raggi UVB aumenta la pigmentazione della cute.
  • Alti livelli di colesterolo ematico. Piperina Forte contribuisce a regolare la colesterolemia inibendo la sintesi di nuove cellule adipose.
  • Problemi di depressione. Piperina Forte aumenta l’azione neurotrasmettitrice di dopamina e serotonina.

Risultati immagini per piperina

Alcuni studi scientifici del 2012 hanno dimostrato che la piperina blocca la formazione di nuovi adipociti e contribuisce a regolarizzare il livello di lipidi nel sangue. La piperina inoltre inibisce l’azione di sostanze chimiche dannose sulle cellule, quindi può potenzialmente contrastare l’insorgenza del cancro, dovuto a mutazioni nel genoma per l’azione di sostanze esogene.

Perché esiste un integratore che contiene le stesse molecole contenute nel pepe nero? Semplicemente perché per ovvi motivi non è possibile mangiare 100 grammi di pepe al giorno, mentre lo stesso principio attivo può essere comodamente concentrato in piccole pillole.

Nessuna sostanza è totalmente priva di controindicazioni e così anche Piperita Forte. Questo integratore non deve essere assunto da persone che soffrono di ulcera gastrica, reflusso gastro-esofageo, irritazioni all’esofago, emorroidi, in quanto il principio attivo è un potente alcaloide che può irritare la mucosa gastrica ed esofagea in persone già predisposte. Non va assunto da donne incinte e bambini e non bisogna mai superare la dose di 10 mg/giorno (2 pastiglie).

Piperina Forte è un dimagrante? Attenzione alle false promesse ed alle pubblicità ingannevoli: sebbene l’integratore Piperita Forte abbia proprietà termogeniche e quindi stimola la lisi dei lipidi, non è in grado da solo di sconfiggere l’obesità e quindi le promesse di dimagrire definitivamente con questo integratore sono false e senza fondamento. Chi soffre di patologie gravi come l’obesità non deve pensare che un integratore possa risolvere definitivamente questo problema. Non esiste un integratore con tale potere.

Piperita Forte è molto utile per migliorare i processi digestivi e per bruciare calorie più velocemente, grazie all’azione termogenica della piperina e al generale miglioramento dei processi digestivi. Molto spesso ci si alimenta di fretta e senza fare molta attenzione alla qualità ed alla quantità del cibo. Gli integratori permettono di assumere sostanze benefiche senza troppi sforzi ma non vanno considerati come sostituti di una dieta equilibrata.

Thanks for Reading

Enjoyed this post? Share it with your networks.

Leave a Feedback!