Dieta per dimagrire velocemente

Dieta per dimagrire velocemente

Perdere peso nel giro di poco tempo non è di solito un’opzione consigliabile perché c’è il rischio di riprendere, al termine della dieta, tutti i chili persi. Se però avete bisogno di buttare giù qualche rotolino in poco tempo, ci sono numerose opzioni di dieta per dimagrire velocemente senza mettere a rischio la vostra salute. Di quanto peso stiamo parlando? Con questi consigli se siete bravissimi è possibile perdere anche 10 chili al mese, sebbene più realisticamente se ne possono perdere più o meno 1 alla settimana.

Con il giusto piano alimentare e tanta forza di volontà, dimagrire così in fretta non è un’aspettativa utopica. Vediamo in che cosa consiste la dieta per dimagrire velocemente e quali sono i consigli da seguire. Innanzitutto, per poter perdere peso così in fretta, devi avere alcuni requisiti:

  • Essere obeso o sovrappeso
  • Non avere patologie alimentari (anoressia, bulimia)
  • Non avere problemi psicologici che possono minare il tuo successo
  • Poter iniziare un piano di attività fisica insieme alla dieta
  • Avere costanza e determinazione

In poche parole, per poter seguire questa dieta con successo è sufficiente essere sani e disposti a qualche sacrificio. Per dimagrire in fretta la dieta migliore è quella chetogenica, ovvero povera di carboidrati ma ricca di grassi e di proteine. La dieta chetogenica si chiama così perché l’organismo ricava energia dai corpi chetonici che si formano quando vengono bruciati i grassi invece dei carboidrati. I carboidrati però non vanno mai totalmente eliminati ed è necessario assumere grandi quantità di proteine per garantire la sintesi di alcune molecole fondamentali. Queste diete non vanno seguite per un tempo prolungato (più di 3 settimane) perché i corpi chetonici possono danneggiare fegato e reni.

Ci sono 3 gruppi di alimenti permessi: verdure, proteine e grassi. Ok a tutta la verdura (no patate, carote, piselli e legumi che contengono carboidrati) e la frutta non zuccherina, alla carne ed al pesce (anche grasso come sardine, sgombro), agli integratori. Puoi calcolare le calorie necessarie al tuo organismo seguendo apposite tabelle online e il seguente schema per i pasti:

  • Colazione. 50 g fonte proteica (uova, prosciutto…), 50 g carboidrati integrali (pane di segale, frutta secca), 30 g grasso (fiocchi di latte)
  • Spuntino metà mattina. 50 g frutta secca
  • Pranzo. 250 g proteine (pesce, carne), 200 g verdura (finocchi, sedano, insalata, asparagi, funghi…), 25 g grassi (olio extravergine, burro, maionese)
  • Spuntino metà pomeriggio. Latte di cocco, cracker integrali, 50 gr di grassi (formaggio magro)
  • Cena. 150 g proteine, 30 g grassi, 200 g verdure

Risultati immagini per dimagrire velocemente

Anche la famosa dieta Dukan è una dieta chetogenica, infatti prevede 4 fasi in cui devono essere assunti alimenti diversi. Il principale vantaggio del regime alimentare chetogenico è che è una dieta per dimagrire velocemente e funziona senza alcun dubbio, naturalmente se si segue l’alimentazione in modo rigido. Infatti, se si introduce una fonte di carboidrati l’organismo inizierà ad utilizzare quelli per ricavare energia, perché richiedono meno fatica per essere metabolizzati. I lipidi e le proteine invece richiedono un grande dispendio di energia per essere metabolizzati (e proprio per questo sono presenti in una dieta per dimagrire velocemente).

Ci sono anche delle regole da rispettare per avere successo:

  1. Mai saltare i pasti, otterresti l’effetto contrario
  2. Varia gli alimenti ma mantieni le quantità
  3. Controlla la fame nervosa con la verdura e la frutta
  4. Non mangiare cibi grassi e riduci al minimo i carboidrati (in ogni caso integrali)
  5. Pensa positivo, non deprimerti

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