Curcuma e Piperina

Curcuma e Piperina

Che benefici e proprietà hanno curcuma e piperina e perché viene consigliato di assumerle insieme? Curcuma e piperina sono rispettivamente una spezia ed un principio attivo, entrambi molto presenti nella cucina orientale nella quale queste spezie vengono frequentemente sfruttate. La curcuma è una spezia asiatica che contiene curcumina, una molecola dalle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti ed antisettiche che vengono potenziate dalla contemporanea assunzione della piperina, il principio attivo contenuto nel pepe nero (Piper nigrum). La piperina è presente nel pepe nero con particolare abbondanza ed è il motivo per cui il pepe è piccante.

La piperina, come la curcuma, viene utilizzata anche per scopi medicinali. E’ infatti un forte integratore della secrezione gastrica e salivare, quindi stimola la digestione e facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive. Anche alcuni problemi cutanei come la vitiligine possono essere trattati con la piperina. La piperina è molto simile alla capsaicina, il principio attivo del peperoncino: come questo infatti è uno stimolante del metabolismo (aiuta a dimagrire, in combinazione con una dieta equilibrata e varia). La piperina come la curcumina ha funzioni antiossidanti.

Risultati immagini per curcuma e piperina

Ma perché curcuma e piperina in combinazione possono dare vantaggi ancora maggiori?

  • La piperina migliora la biodisponibilità della curcuma. Come tutti i nutrienti, anche la curcumina subisce una trasformazione, che la porterebbe ad essere eliminata prima di essere assorbita. La piperina è in grado di legarsi alla curcumina, in modo che quest’ultima possa essere metabolizzata ed esplicare le sue attività benefiche.
  • Gli antiossidanti prevengono il cancro. Curcuma e piperina sono antiossidanti cioè molecole attive contro i radicali liberi, sostanze estremamente reattive che si legano al DNA e danneggiano irrimediabilmente le cellule, portandole a divenire tumorali. Un apporto adeguato di antiossidanti aiuta a prevenire questa grave malattia ed alcuni studi hanno dimostrato che queste molecole possono combattere su più livelli le cellule cancerose.
  • Curcumina e peperina diminuiscono il rischio di obesità, diabete ed ipercolesterolemia. Tutte queste patologie metaboliche sono tra di loro connesse e la presenza di una aumenta la probabilità di sviluppare anche le altre. Curcuma e piperina tra di loro combinate influenzano positivamente la glicemia, la colesterolemia ed il peso.

Dove trovare l’integratore di curcuma e piperina? Esiste un prodotto in capsule, Piperina & Curcuma Plus, che unisce i principi attivi di entrambe le spezie in un preparato che accelera il metabolismo e permette di perdere peso più velocemente. Nel prodotto è presente anche Ribolife, un complesso nucleotidico che esalta ed incrementa le proprietà di curcuma e piperina. L’assunzione di Piperina & Curcuma Plus è stata studiata in laboratorio: la dose consigliata è di 2 capsule al giorno, deglutite durante i pasti principali e con abbondante acqua.

Risultati immagini per curcuma e piperina

Questo integratore è pensato soprattutto per chi vuole dimagrire, ma bisogna precisare che se non si segue una dieta ipocalorica, non esiste preparato in grado di far dimagrire. Piperina e curcuma non funzionano solo attivando il metabolismo, ma anche migliorando i processi digestivi, quindi possono essere assunte da chiunque voglia prendersi cura della propria salute. L’utilizzo di questo integratore è sconsigliato in soggetti affetti da patologie epatiche, litiasi biliare, particolari terapie e durante la gravidanza e l’allattamento.

Thanks for Reading

Enjoyed this post? Share it with your networks.

Leave a Feedback!